Progetti sociali riabilitativi

I nostri progetti sono appositamente studiati in collaborazione con MARE ONLUS, una RETE di realtà associative, produttive, professionali, formative ed artistico-culturali del territorio che accoglie al proprio interno percorsi abilitativi/riabilitativi per la salute mentale.

MARE è una ONLUS che progetta ed implementa percorsi abilitativi/riabilitativi all’interno della propria rete utilizzando e sviluppando le peculiarità dei propri partner.

A chi è rivolta:

Indicata per persone affette da problematiche relazionali o patologie e disabilità di diverso tipo, fisiche e psichiche.

Staff ed equipe

Affinché l'attività sia efficace e la sua somministrazione sia corretta sotto tutti gli aspetti sanitari, tecnici e normativi, le attività devono essere esercitate da un'équipe integrata da personale specificamente qualificato e tecnicamente preparato. 

È molto importante lo sguardo alla persona come essere unico e speciale, nessuna persona è uguale all’altra e quindi gli interventi non sono standard ma predisposti e studiati in base alla caratteristica peculiare di ogni singola persona. 

Pet therapy

La Pet therapy implica benefici di carattere psichico e fisico. Diversi studi hanno dimostrato che accarezzare un animale può ridurre la pressione arteriosa e contribuisce a regolarizzare la frequenza cardiaca per chi soffre di problemi di ansia, relazionali o psichici.

Riabilitazione equestre I.A.A.

Gli animali possono facilitare l'apertura di un canale comunicativo tra l'utente e il professionista e possono favorire, soprattutto in fase iniziale di un percorse terapeutico, l'instaurarsi dell'alleanza terapeutica

Orti didattici ortoterapia

Un'aula a cielo aperto dove si può sperimentare la coltivazione di ortaggi veri piantando i semi, avendo cura delle piantine e osservandone la trasformazione della vita giorno dopo giorno.