Come scegliere la passeggiata
L’equitazione è uno sport e l’unico individuale con due atleti, il cavallo ed il cavaliere.
La preparazione fisica e tecnica del cavaliere è fondamentale per poter affrontare in sicurezza una passeggiata e divertirsi godendosi il paesaggio ed i nostri bravissimi cavalli.
Vi consigliamo, per evitare di mettervi in difficoltà, di non sopravvalutarsi soprattutto in due casi: quando non si sono mai prese lezioni di equitazione e si è fatta magari un passeggiata in vacanza e quando si è invece stati cavalieri in passato ma si è fermi da anni. In entrambi i casi consigliamo vivamente di ripartire dalla nostra “Prima esperienza o retraining” perchè col tempo si perde il senso dell’equilibrio e riprendere in mano la tecnica ed il rapporto con il cavallo è fondamentale per potersi godere, magari nell’ora successiva, una bellissima passeggiata a cavallo!
Perfetta e completa esperienza per passare una giornata a contatto con la natura ed i nostri bellissimi cavalli unendo consapevolezza, divertimento, sport e relax.
Il pacchetto è composto da:
>> Prima esperienza/retraining
>> Passeggiata alla torre degli Upezzinghi
>> Aperitivo degustazione al ritorno
Difficoltà: principianti
Andatura: passo
Durata: 2 ore
Studiata e raccomandata appositamente per chi è da più di un anno che non va a cavallo o non è mai montato a cavallo. Composta da una lezione da terra per scoprire o ripassare i comandi di base e prepararsi consapevolmente all'esperienza, una lezione in campo e poi una bella passeggiata accompagnati dal nostro staff fuori dal maneggio.
Difficoltà: principianti
Andatura: passo
Durata: 1 ora
Percorso che passa attraverso il bosco, passa da un guado e arriva sotto alla torre degli Upezzinghi nel paese di Caprona. Da qui sale su antico sentiero che porta al convento abbandonato di Nicosia ed in fine alla Certosa di Calci per rientrare al maneggio in un percorso ad anello
Difficoltà: principianti
Andatura: passo
Durata: un ora
Un ampio sentiero battuto affascinante per ricchezza di vegetazione e varietà di ambienti sale sul Monte pisano, ottima occasione per provare l’emozione di cavalcare al trotto
Raggiunto il pianoro del Belvedere possiamo godere di un’ampia veduta sulla Valgraziosa e da qui raggiungiamo uno dei più antichi eremi presenti sui Monti Pisani dedicato nel 1212 a Bernardo di Chiaravalle (San Bernardo). Qui ci concediamo una pausa per poter godere del bellissimo panorama sulla Valgraziosa e sulla piana pisana visibile fino al mare per poi rientrare verso il maneggio.
Difficoltà: esperti
Andatura: passo, trotto, galoppo
Durata: 2 ore
Ripercorriamo la strada che tra il 1300 dc e 1500 dc percorrevano i soldati che da Pisa dovevano raggiungere la Rocca della Verruca sul crinale dei Monti Pisani e difenderla dai Fiorentini che costantemente attaccavano questo fondamentale avamposto. Un percorso ad anello con un alto dislivello, guadi e attraversamenti che passando dalla Torre degli Upezzinghi arriva alla Rocca e rientra attraversando il borgo antico di Montemagno dove potremo anche vedere la casa natale di papa EugenioIIIe e passa infine dalla Certosa di Calci, sede del museo di storia naturale.
Difficoltà: esperti
Andatura: passo, trotto, galoppo
Durata: 3 ore
La splendida Tenuta, fatta costruire da Lorenzo Il Magnifico dei Medici,si estende su un pianoro di circa 4 ettari, a 800 slm, sul Monte Pisano fra Lucca e Pisa. Passeremo tra da boschi di castagni, abeti, faggi e ciliegi in un paradiso della natura dove sarà anche possibile una sosta per mangiare nell'ottimo rifugio della Tenuta.
Difficoltà: esperti
Andatura: passo, trotto, galoppo
Durata: 5 ore
In abbinamento a tutte lè passeggiate è possibile fermarsi al maneggio per un aperitivo a base di prodotti tipici locali: vino, birra artigianale, formaggio, salumi, miele, olio e molto altro per rilassarsi e godere di un'ottima vista su tutta la Valgraziosa!
Il fascino della notte, i rumori del bosco e delle luci che in lontananza di scorgono fra i rami degli alberi, un percorso affascinante ed etereo con i nostri fidati cavalli che ci condurranno attraverso antiche strade e sentieri attraverso la Valgraziosa fino all Certosa di Calci, uno spettacolo di luci nel buio della sera. Un'esperienza estasiante che difficilmente si può descrivere a chi non l'ha mai provata e che ci porta indietro nel tempo quando i viandanti a cavallo arrivavano da lontano cercando riparo in paese.
Difficoltà: esperti
Andatura: passo
Durata: 1 ora
Sede operativa c/o Centro Ippico La Cartuja traversa di Via Trieste snc, Calci - Pisa
ALPHA TEAM ASD, Sede legale via Cava 44 Calci