PASSEGGIATE A CAVALLO


Principianti

Prima esperienza

Studiata appositamente per chi non è mai montato a cavallo. La tua prima esperienza per scoprire l'equitazione di campagna! Composta da avvicinamento al cavallo, messa in sella, lezione in campo e poi una bella passeggiata di un ora che passa attraverso il bosco, passa da un guado e poi sale su antico sentiero che porta al convento abbandonato di Nicosia ed in fine alla Certosa.


Difficoltà: principianti
Andatura: passo

Durata: 1 ora e mezza

Belvedere

Una passeggiata a cavallo adatta a tutti, un modo diverso per godersi l’aria aperta e la natura condividendo queste emozioni con uno splendido animale fiero e fedele!

Raggiunto il pianoro del Belvedere possiamo godere di un’ampia veduta sulla Valgraziosa… qui a tutti viene la voglia di scattare e farsi scattare qualche foto ricordo in sella al nostro nuovo amico!


Difficoltà: principianti
Andatura: passo

Durata: 2 ore

aperitivo a cavallo

Percorso attraverso antichi borghi che arriva alla torre degli Upezzinghi nel paese di Caprona ove combattè Dante Alighieri per arrivare in vetta alla Rocca della Verruca. Il percorso rientra verso il maneggio passando da Nicosia, Rezzano e la Certosa di Calci. Alla fine della passeggiata vi aspetta un aperitivo con prodotti tipici da degustare in completo relax!


Difficoltà: principianti
Andatura: passo

Durata: un ora + aperitivo


Esperti

San bernardo

Un ampio sentiero battuto affascinante per ricchezza di vegetazione e varietà  di ambienti sale  sul Monte pisano, ottima occasione per provare l’emozione di cavalcare al trotto

Raggiunto il pianoro del Belvedere possiamo godere di un’ampia veduta sulla Valgraziosa e da qui raggiungiamo uno dei più antichi eremi presenti sui Monti Pisani dedicato nel 1212 a Bernardo di Chiaravalle (San Bernardo). Qui ci concediamo una pausa per poter godere del bellissimo panorama sulla Valgraziosa e sulla piana pisana visibile fino al mare per poi rientrare verso il maneggio.


Difficoltà: esperti
Andatura: passo, trotto, galoppo

Durata: 2 ore

rocca verruca

Ripercorriamo la strada che tra il 1300 dc e 1500 dc percorrevano i soldati che da Pisa dovevano raggiungere la Rocca della Verruca sul crinale dei Monti Pisani e difenderla dai Fiorentini che costantemente attaccavano questo fondamentale avamposto. Un percorso ad anello con un alto dislivello, guadi e attraversamenti che passando dalla Torre degli Upezzinghi arriva alla Rocca e rientra attraversando il borgo antico di Montemagno dove potremo anche vedere la casa natale di papa EugenioIIIe e passa infine dalla Certosa di Calci, sede del museo di storia naturale.


Difficoltà: esperti
Andatura: passo, trotto, galoppo

Durata: 3 ore

santallago

La splendida Tenuta,  fatta costruire da Lorenzo Il Magnifico dei Medici,si estende su un pianoro di circa 4 ettari, a 800 slm, sul Monte Pisano fra Lucca e Pisa. Passeremo tra da boschi di castagni, abeti, faggi e ciliegi in un paradiso della natura dove sarà anche possibile una sosta per mangiare nell'ottimo rifugio della Tenuta. 


Difficoltà: esperti
Andatura: passo, trotto, galoppo

Durata: 5 ore



Passeggiate speciali


PASSEGGIATA CON APERITIVO

In abbinamento a tutte lè passeggiate è possibile fermarsi  al maneggio per un aperitivo a base di vino o prosecco e prodotti tipici toscani, rilassarsi e godere di un'ottima vista su tutta la Valgraziosa!


Difficoltà: esperti
Andatura: passo, trotto, galoppo

Durata: a seconda del percorso scelto

PASSEGGIATe CON DEGUSTAZIONE

Due percorsi, Uno che porta alla Torre degli Upezzinghi, passa attraverso un guado dal convento abbandonato di Nicosia e  porta alla Certosa di Calci e l'altro che va in quota verso il Colle e Par di Rota.
dopo il percorso su sentieri e strade di campagna. Una sosta d’obbligo per una visita in agriturismo e alla fattoria per degustare prodotti tipici toscani come olio, vino, salumi, formaggio e miele. Potrete visitare la vigna, la cantina e attraversare gli oliveti che danno vita alla tradizione culinaria toscana.


Difficoltà: esperti
Andatura: passo, trotto, galoppo

Durata: 2 ore

PASSEGGIATA in notturna

Il fascino della notte, i rumori del bosco e delle luci che in lontananza di scorgono fra i rami degli alberi, un percorso affascinante ed etereo con i nostri fidati cavalli che ci condurranno attraverso antiche strade e sentieri attraverso la Valgraziosa fino all Certosa di Calci, uno spettacolo di luci nel buio della sera. Un'esperienza estasiante che difficilmente si può descrivere a chi non l'ha mai provata e che ci porta indietro nel tempo quando i viandanti a cavallo arrivavano da lontano cercando riparo in paese.


Difficoltà: esperti
Andatura: passo

Durata: 1 ora