TOUR PANORAMICO DEI MONTI PISANI 4X4

Immergersi nella natura incontaminata dei Monti Pisani, assaporare la bellezza dei paesaggi che si estendono dalle cime delle Alpi Apuane alle isole dell’arcipelago Toscano, approfittarne infine per una sosta per assaporare un’ottima cucina e godersi una pausa relax nel verde.

Nato per far fronte ad esigenze di mobilità agli inizi del Novecento, ovvero quando la guida in fuoristrada non era ancora una prerogativa legata all'avventura o al tempo libero ma costituiva una scelta obbligata per le vie di comunicazione dell'epoca, oggi l’off-road è un modo alternativo di vivere la montagna e godere delle sue meraviglie e di esplorare le zone meno accessibili del mondo che ci circonda. 

Quattro ruote motrici per quattro stagioni: ogni momento dell’anno è buono per partire alla scoperta di nuovi sentieri, odori e sapori. 

Sia che non ci si voglia allontanare troppo da casa, sia che non si voglia fare troppa fatica per raggiungere la vetta, questa esperienza è perfetta per tutti e per tutte le età soprattutto per coloro che non possono o non vogliono fare troppa fatica ma godere ugualmente della vista e del contatto con la natura. Affidandoti all’esperienza e all’organizzazione di ALPHA potrai scegliere fra più itinerari in base al tempo a disposizione e alle possibilità stagionali.

 

I nostri percorsi partono da Calci o da Agnano e salgono attraverso antiche strade usate dai boscaioli che portano fino alla Tenuta Santallago dove potrai gustare ottimi piatti o bere un caffè. (da aprile in poi). Da li si riparte per il versante di Lucca dove potrai vedere il Monte Altissimo sullo sfondo e sotto la Piana di Lucca con i suoi boschi di castagni. Tornando poi sul versante di Pisa attraverseremo un bosco di abeti alle pendici del Monte Faeta e poi scenderemo di nuovo attraverso una fitta macchia mediterranea composta da arbusti, stipa e corbezzoli. Passeremo antiche pietraie dalla vista mozzafiato sopra la città di Pisa e passando da stretti passaggi tra la montagna e il vuoto lasceremo alle spalle querce da sughero per tornare all’ambiente antropizzato. Un’esperienza unica ed esaltante per visitare posti altrimenti inaccessibili se non con lunghi e faticosi percorsi a piedi.