Il valore della Prima Esperienza a cavallo

Io per 35 anni non sono andato a cavallo. Io non sapevo che fosse una cosa accessibile a tutti (ed in effetti prima del nostro arrivo non lo era) e che fosse una gran figata. Un giorno ripensai alla mia prima volta a cavallo e ritrovai il video che mi fu fatto. Ero imbarazzante, col senno di poi io mi sarei fatto scendere subito dicendo "non è cosa tua datti al tennis" (e forse era meglio!). Ripensai anche al motivo per cui io avevo così paura di stare a cavallo le prime volte e capii l’errore. Chi mi aveva fatto salire aveva commesso due errori: aveva iniziato dicendo “dai sali, che vuoi che sia, buttati” e senza spiegarmi niente (non sapevo assolutamente niente sul cavallo) mi fece salire in pantaloncini corti e senza cap e quando fui sopra il cavallo non seppe darmi alcuna indicazione ma visto che io avevo paura di cosa potesse succedere andò subito in ansia iniziando ad agitarsi e facendo agitare anche me e dicendo cose del genere “attento che caschi, addio addio…”. Fu un vero disastro. La vissi male e ovviamente per un bel pò non salì più a cavallo finché costretto dalle vicissitudini imparai ad andare a cavallo in un weekend e divenne il mio lavoro. (semplificando!).

Insomma mi resi conto di quanto era importante la prima volta. Ovvio non valeva solo per il cavallo ma per qualsiasi cosa ed avevo quindi da una parte la responsabilità e dall’altra il privilegio per i nostri clienti di far andare tutto bene e che l’esperienza fosse perfetta, in sicurezza e con l’effetto wuau!

Non fu facile. Ci vollero due anni prima di affinare la prima esperienza. All’inizio non si chiamava nemmeno prima esperienza. All’inizio si montava sul cavallo e via come avevo fatto io e infatti spesso succedeva che qualcuno si trovava in difficoltà e toccava scendere, tornare indietro… insomma un disastro. Poi decisi di portarli prima in campo e farli girare ma anche li non sapevano dove mettere le mani, era inutile. Poi non lo so, dopo averci pensato molto stavo leggendo un libro sui cavalli con molte informazioni e curiosità ed iniziai a scriverle su un foglio alcune informazioni base e nel tempo questo foglio si riempì di informazioni e rimase li.

Poi tutte le cose  che avevo studiato si composero nella mia testa. Era una mattina d’inverno, ero al maneggio a fare qualche lavoretto, avevo appena montato il computer nel mio nuovo ufficio e mi venne in mente una frase. “il cavallo ha 4 zampe”. Da li è partito tutto. Con questa frase decisi di aprire ogni singola Prima esperienza a cavallo. Con l’ovvietà che fa un pò ridere ma serve a spiegare come il cavallo cammina e quindi come dobbiamo interagire, che inciampare è normale e da li tutte le avvertenze sulla sicurezza, su come si guida il cavallo, esempi divertenti battute ecc. che servivano solo a sdrammatizzare. Solo a togliere quella prima ansia alle persone e così poter avvicinare tutti, ma proprio tutti a questo bellissimo sport. Alla fine il format era diviso in tre parti: una breve lezione introduttiva da terra, una lezione in campo di mezz'ora per imparare i comandi di base e alla fine una breve passeggiata nella strada sterrata che costeggia il maneggio, in totale sicurezza e con qualcuno da terra che segue le persone. Questo mette le persone al sicuro non tanto dai cavalli ma da se stesse poiché nella maggioranza dei casi chi rischia di farsi male lo fa perché sbaglia qualcosa. Da quando la Prima Esperienza è stata quindi codificata, scritta come un copione da recitare ogni volta ed affinata, nessuno ha più avuto problemi a cavallo e molte persone dopo aver fatto la prima esperienza non vogliono scendere ma proseguono per una vera e propria passeggiata nei nostri bellissimi boschi seguendo la guida a cavallo senza nessun timore. La cosa più inaspettata è anche il risultato dell'apprendimento. Molti infatti dopo la prima esperienza sono veramente in grado di affrontare la passeggiata da un ora nonostante sia la prima volta che vanno a cavallo. Non hanno un equilibrio ed assetto perfetto, certo, ma hanno cognizione di che cosa stanno facendo e di cosa può succedere, sono sereni e sanno dare i giusti comandi al cavallo senza rischiare di far male a lui e a se stessi.
La prima volta non si scorda mai ed è fondamentale affidarsi ad un istruttore esperto per imparare le basi dell'equitazione e godersi una bella passeggiata a cavallo in totale sicurezza e relax!

Silvio Colombini
Pres. Alpha Team asd

Scrivi commento

Commenti: 0