Escursioni a piedi sui Monti Pisani ed in Toscana

A piedi vai veramente in campagna, prendi sentieri, costeggi le vigne, vedi tutto. C’è la stessa differenza che guardare un acqua o saltarci dentro.

(Cesare Pavese)

VAI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E CONTROLLA TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA!

Ecco alcuni esempi delle escursioni che proponiamo!

Orrido di Botri

Spettacolare canyon alle pendici dei monti Rondinaio e Tre Potenze con ripide pareti scavate in profondità dalle fredde acque dei torrenti Mariana e Ribellino, che si congiungono poi formando il Rio Pelago. 

Il percorso prevede tre tappe della durata complessiva (andata e ritorno) di circa 3 ore.

Pranzo al sacco o in rifugio.

Escursione da giugno a settembre.

Lardo e marmo

Colonnata in provincia di Carrara, si trova nelle Alpi Apuane circondata tra i monti Maggiore, Spallone e Sagro.

Un giro ad anello durante il quale scopriremo insieme storia e leggende di questo piccolo paesino.

 

LUNGHEZZA: 10 km

DISLIVELLO: 600m

LIVELLO DI DIFFICOLTà: MEDIA

ETà: +10 ANNI

PRANZO: AL SACCO

Buca delle fate

Il promontorio di Piombino, ricoperto da una fitta vegetazione a macchia mediterranea dalla costa fino al bosco dove gli Etruschi avevano costruito l’antico insediamento di Populonia.

Piacevoli sentieri che alternano tratti fittamente vegetati a fantastici scorci sulla costa tirrenica, pranzo in riva al mare e un’ ottima occasione per rilassarsi e  fare anche un bagno. Chi vorrà potrà visitare l’insediamento estrusco e prendersi un caffè nel borgo di Populonia.

 

LUNGHEZZA: 6,6 km

DISLIVELLO: 189 m

LIVELLO DI DIFFICOLTà: MEDIO-FACILE

PRANZO: AL SACCO

ADATTO AI BAMBINI


Lago della Gherardesca

Una semplice ma suggestiva escursione ci porterà alla scoperta del lago della Gherardesca, luogo magico e ricco di storia. La camminata partirà dalla chiesa di Palaiola a Pieve di Compito, percorreremo una ferrovia dimenticata e in breve tempo raggiungeremo il lago dove sarà possibile fermarsi per fare birdwatching, infatti quest'area risulta importantissima dal punto di vista ornitologico perchè ospita moltissime specie di uccelli. L'escursione proseguirà poi fino al torrente Visona dove potremo fermarci a pare la pausa pranzo. Una volta ristorati torneremo alla macchina passando dall'altra sponda del lago.

 

LUNGHEZZA: 8 km

LIVELLO DI DIFFICOLTà: FACILE

PRANZO: AL SACCO

Al chiaro di luna

Un’esperienza unica e suggestiva! Il bosco di notte, con i suoi rumori e il buio rotto in lontananza dalle luci della città. Il percorso parte dall'agriturismo Serra di Sotto fino ad arrivare alla Tenuta di Santallago, si svolge quasi interamente all'interno del bosco su sentieri larghi, battuti, poco impegnativi.

 

LIVELLO DI DIFFICOLTà: MEDIO-FACILE

CENA: AL SACCO

ORARIO DI PARTENZA ESCURSIONE: 19.00

ADATTO AI BAMBINI