PENSIONE CAVALLI


I nostri cavalli vivono in "gestione naturale", seguendo i naturali ritmi della vita del cavallo, vivendo in branco, liberi, senza box o strutture restrittive, cibandosi principalmente del pascolo e curati secondo principi omeopatici naturali. Questo perché crediamo nella libertà e nella leale collaborazione tra esseri viventi.

Nello spazio adibito a maneggio, all'ombra di olivi secolari i cavalli vivono liberi.

Vuoi tenere il tuo cavallo da noi? Disponiamo di ampi paddocks per singoli o per coppie con tettoie, sistemazione ideale anche per cavalli anziani o a fine carriera. 

A disposizione per i soci fieno, mangime, custodia 365 giorni l'anno e la presenza della nostra guida ambientale equestre per bellissime passeggiate da poche ore a più giorni sui Monti Pisani!

 


PASSEGGIATE A CAVALLO


S.BERNARDO

Percorso affascinante per ricchezza di vegetazione e varietà di ambienti. Raggiungeremo a cavallo l’antico eremo di San Bernardo per poter godere del bellissimo panorama della Valgraziosa fino al mare.

 

 


Difficoltà: principianti ed esperti

Durata: 1 ora (percorso breve) / 1,5 ore

CERTOSA DI CALCI

Un’esperienza indimenticabile nella natura che culmina alla Certosa.

Dopo un percorso a cavallo su sentieri e strade di campagna, una sosta nei pressi della Certosa di Calci e del Museo di storia naturale dove sarà anche possibile prenotare una visita guidata.


Difficoltà: principianti ed esperti

Durata: 1,5 ore

 

Foce di Calci

Percorso attraverso antichi borghi ed uliveti che passa dalla loc. par di rota dal quale si può osservare un ampio panorama dalla pianura pisana fino al mare, la Certosa e la torretta di Caprona ove combattè Dante Alighieri per arrivare in vetta alla Foce di Calci e scendere da Castelmaggiore per tornare al maneggio.


Difficoltà: esperti

Durata: 2,5 ore

 


TENUTA DI SANTALLAGO

La splendida Tenuta,  fatta costruire da Lorenzo Il Magnifico dei Medici,si estende su un pianoro di circa 4 ettari, a 800 slm, sul Monte Pisano fra Lucca e Pisa. Passeremo tra da boschi di castagni, abeti, faggi e ciliegi in un paradiso della natura dove sarà anche possibile una sosta per mangiare nell'ottimo rifugio della Tenuta.

 


Difficoltà: principianti ed esperti

Durata: 5 ore

ANELLO DELLE FONTI

Meraviglioso anello panoramico che partendo dal versante orientale dei Monti Pisani arriva fino al versante occidentale attraversandoli completamente in un percorso che passa attraverso le più antiche e suggestive fonti che attraverso ruscelli e cascatelle porta a valle l'acqua filtrata dalla montagna.

 


Difficoltà: esperti

Durata: 4 ore



OPZIONI


PASSEGGIATA CON APERITIVO

In abbinamento alla passeggiata S.Bernardo è possibile fermarsi, mattina o pomeriggio,  in agriturismo per un abbondante aperitivo a base di vino o prosecco e prodotti tipici toscani e godere di un'ottima vista su tutta la Valgraziosa!

 

 


Difficoltà: principianti ed esperti

Durata: 2 ore

PASSEGGIATA CON DEGUSTAZIONE

In abbinamento alla passeggiata che porta alla Certosa di Calci dopo un percorso su sentieri e strade di campagna una sosta d’obbligo per una visita alla fattoria per degustare prodotti tipici toscani come olio, vino, salumi, formaggio e miele. Potrete visitare la vigna, la cantina e attraversare gli oliveti che danno vita alla tradizione culinaria toscana.


Difficoltà: principianti ed esperti

Durata: 2 ore